La sabbiatura è un trattamento, anzi un pretrattamento, che viene considerato un processo essenziale nella lavorazione delle superfici in tanti settori di applicazione. Caratterizzata da versatilità ed efficacia, questa tecnica sfrutta l’abrasione prodotta da granuli di diversa natura — dal corindone alla microsfera di vetro, dalla ceramica al garnet, passando dal nylon e arrivando alle graniglie vegetali— proiettati ad alta pressione per rimuovere sporco, ruggine, vernice o altri residui dalle superfici, preparandole ai trattamenti successivi richiesti dal settore.   

Oltre alla varietà di materiali abrasivi impiegati, il pretrattamento si distingue per l’ampio spettro di macchine sabbiatrici e metodi applicativi disponibili, ma sempre con lo stesso scopo finale: la rimozione efficace degli strati superficiali indesiderati.   

Applicazioni Sabbiatura Titanio

I campi di applicazione della sabbiatura

Anche se spesso si fa riferimento alla sabbiatura degli acciai, in realtà sono moltissimi gli ambiti di applicazione di questa tecnica di pulizia, che può infatti essere applicata a diversi materiali, tra cui vetro, pietra, alluminio, titanio, argento, legno e ottone.  

Pertanto, tutti i settori industriali che utilizzano i materiali elencati e che necessitano di rendere la superficie grezza dei particolari pulita e omogenea, eliminando tutte le sostanze contaminanti, possono ricorrere a questa lavorazione.  

Il primo e più evidente settore di impiego della sabbiatura è la preparazione alla verniciatura. Qui, la sabbiatura viene praticata per garantire la pulizia di particolari eliminando calamina, bave di lavorazioni da utensili, ruggine, oli e segni di invecchiamento. Questa tecnica dona alla superficie l’idonea finitura e rugosità, migliorando l’aderenza per i materiali di rivestimento successivi.  

Ma è nel settore industriale e manifatturiero che la sabbiatura assume un ruolo davvero fondamentale. Qui viene infatti impiegata nella preparazione delle superfici prima di rivestimenti come zincatura, ossidazione anodica, nichelatura o cromatura ma anche nella pulizia di carpenterie metalliche e nella pulizia di saldature o giunture. Questa tecnica facilita l’ottenimento di superfici idonee per ulteriori lavorazioni: è davvero insostituibile per un lavoro svolto a regola d’arte!  

Come si sarà intuito, la sabbiatura ha uno spettro significativo di applicazione nel mondo delle superfici metalliche. Nella produzione di parti metalliche, inclusi stampi per acciaio, vetro e materiale plastico, la sabbiatura contribuisce a conferire le finiture superficiali desiderate. Anche l’industria navale e automobilistica beneficia ampiamente di questa tecnica per la pulizia e la preparazione di superfici di scafi, carrelli, telai e componenti meccanici. 

Le soluzioni Technoblast per ogni necessità di sabbiatura

Technoblast offre macchine per la sabbiatura progettate per rispondere a ogni specifica esigenza del settore. Ecco la gamma nel dettaglio:   

  • Sabbiatrici ad aria compressa – Le sabbiatrici ad aria compressa / pallinatrici modello Compact-Air sono realizzate con dimensioni richieste dal cliente e l’abrasivo può essere proiettato con sistema venturi o con serbatoio in pressione;  
  • Sabbiatrici a getto libero – Le nostre sabbiatrici a getto libero sono adatte al trattamento di manufatti o prodotti di grosse dimensioni e peso, possono essere a recupero parziale o totale e vengono prodotte con volumi differenti. 
  • Sabbiatrici ad acqua Waterblast – La sabbiatura ad acqua, conosciuta anche come sabbiatura ad umido, sfrutta una miscela di acqua e abrasivo insolubile veicolati da aria compressa stabilizzata, al fine di ottenere un doppio effetto su manufatti composti da materiali legati.  

L’approccio personalizzato di Technoblast, unito alla tecnologia avanzata, assicura che ogni cliente possa trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità di sabbiatura, contribuendo a migliorare la qualità e l’efficacia dei trattamenti superficiali in un’ampia varietà di settori.   

Scopri altre news

Technoblast: precisione in azione, eccellenza in ogni granulo
© 2024 Technoblast - P. IVA 03265930127